INDIA
di Carlo Epifanio
L’India colpisce al cuore, il caos e la ricchezza di colori e tradizione dai quali si viene colpiti ti entra dentro.
Pensieroso alla guida della sua cabrio il nostro autista ha puntualizzato, “L’India ha due perle, la gente e i suoi paesaggi”
In questa frase è racchiusa l’essenza degli scatti realizzati tra l’Agosto e il Settembre 2015 da chi scrive,
Carlo Epifanio e Luca Desideri. “Sensational India” parla dell'incredibile diversità di volti e culture che il territorio indiano tutt’oggi esprime. Nonostante una modernità che si affacciata in modo prepotente, antiche usanze e tradizioni popolari ancora resistono. La vita del subcontinente è intrisa di religione.
Il nostro racconto di viaggio si sviluppa nell’India del nord tra Rajasthan, Ladakh, Punjab e Himachal Pradesh. Negli scatti si contrappone alla cultura buddhista del nord, con volti e paesaggi tibetani di aspra montagna, la vita induista e Sikh tra città che pullulanti di uomini e animali di ogni tipo. Oltre ad aver esplorato in lungo e largo questa area a bordo di ogni mezzo motorizzato, la nostra passione per la natura e la montagna ci ha portati a camminare tra le maestose cime himalayane dello Zanskar per poter conoscere questo denso e affascinante angolo di mondo.
Luca Desideri. Nubra Valley, Ladakh, India. 2016. Unica per i suoi paesaggi, la Nubra Valley era la rotta commerciale tra Cina e India. Fondamentale a tale scopo, la presenza di una specie animale unica, il cammello Bactriano, storico mezzo di trasporto in un paesaggio di deserti sabbiosi e ghiacciai. | ||
---|---|---|